Perché l’implantologia computer guidata permette un maggiore comfort per il paziente?
L’implantologia computer guidata è una tecnica innovativa che sfrutta delle tecnologie avanzate, traslate dal mondo industriale e applicate all’odontoiatria; consentendo, grazie ad esse, di rendere le procedure chirurgiche meno invasive, e decisamente più confortevoli per il paziente.
Si tratta di una tecnica accessibile a tutti, anche in termini economici, che consente di programmare virtualmente al computer l’intervento che si andrà ad eseguire, replicando perfettamente l’anatomia della zona in cui si dovrà operare odontoiatricamente.
Precisione e sicurezza
Il tutto si concretizza con la massima precisione e sicurezza, sia radiologica che protesica. Attraverso un calcolo tridimensionale dell’osso effettivamente disponibile, verrà programmata la protesi migliore da innestare contestualmente agli impianti. Anche per questo si parla di carico immediato.
L’interazione virtuale, lo ribadiamo, tra progettazione protesica e rilievi radiografici del paziente, rappresentano l’innovazione vincente che rende questa tecnica così efficace e rivoluzionaria.
Questo perché l’impianto verrà inserito in una zona della bocca, solo dopo che di essa si conoscono già diffusamente l’anatomia e la densità ossea.
Niente bisturi e punti di sutura
L’implantologia computer guidata consente, in un’unica seduta, di ritrovare tutta la sicurezza e lo smalto di un sorriso sano; il tutto senza neanche dover ricorrere a bisturi né a fastidiosi punti di sutura. Sono proprio queste le ragioni per cui si parla di non invasività in riferimento all’implantologia computer guidata.
Questa condizione si rivela doppiamente confortevole per il paziente: da un lato rende meno doloroso (sarebbe più giusto dire per nulla doloroso) l’intervento odontoiatrico, dall’altro rende anche più breve e meno traumatica la riabilitazione post operatoria e la guarigione del paziente.
Quello di poter disporre di una diagnosi accurata prima ancora di iniziare il lavoro è un vantaggio considerevole, poiché consente di soddisfare al meglio le esigenze del paziente, valutando la miglior soluzione protesica possibile sia in termini pratici che estetici.
L’economicitá del trattamento, cui accennavamo in precedenza, dipende da due fattori:
- la progettazione virtuale riduce il numero di componenti odontoiatrici necessari per l’impianto,
- la breve durata dell’intervento riduce i costi di manodopera legati alle prestazioni del professionista che applica l’impianto.
Lo Studio Di Lucia di Roma, attraverso l’uso della chirurgia computer assistita e della tecnica All-on-4, ha reso accessibile dal punto di vista economico gli interventi di implantologia dentale.




Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!