Quali sono i rimedi per curare l’agenesia dentale?
L’agenesia dentale è una patologia costituita dall’assente formazione di uno o più denti e può interessare sia i denti permanenti che quelli da latte. In quest’ultimo caso il problema è molto più serio.
Le cause che provocano l’agenesia
Le cause più frequenti che provocano agenesia dentale possono ascriversi principalmente a fattori ereditari, congeniti e familiari, ma non di rado possono anche verificarsi casi in cui il problema nasce da un’infezione importante, da patologie neuroendocrine, da un trauma, da carenze nutrizionali o anche da complesse sindromi ereditarie che interessano anche altri organi e distretti del corpo.
Molto spesso, inoltre, l’agenesia di un dente è accompagnata da malformazioni di altri adiacenti che si presentano conoidi ed estremamente piccoli.
I rimedi per risolvere il problema di agenesia dentale
La migliore soluzione di questo problema è senza dubbio ortodontico, previo studio del caso e di alcuni parametri indispensabili ad individuare il metodo migliore di intervento.
Risultano infatti fondamentali gli spazi disponibili tra i denti presenti, quelli assenti e la presenza di un osso mascellare consistente che, nei casi di agenesia, tende frequentemente a non svilupparsi adeguatamente. Inoltre l’esecuzione di un’analisi cefalometrica permette di identificare la posizione corretta dei denti mancanti.
Stabiliti questi importanti fattori, la tecnica di impianto tradizionale può essere un’ottima soluzione qualora l’agenesia riguardi un dente isolato o pochi altri, mentre nel caso di un’agenesia estesa ad un’intera arcata, una soluzione adeguata è la tecnica All-on-4.
Poiché il problema si verifica con forte incidenza nei bambini, è importante intervenire ortodonticamente il prima possibile affinché si creino gli spazi necessari ad inserire gli impianti, ma è importante effettuare a questo proposito una distinzione.
Il bambino affetto da agenesia dentale sarà soggetto non solo ad una crescita e ad una modificazione delle ossa facciali e ad una variazione di ampiezza delle arcate dentali, ma anche ad una perdita dei denti da latte che verranno sostituiti con quelli permanenti. Queste motivazioni rendono indispensabile intervenire il prima possibile con protesi temporanee che però non siano definitive, le quali saranno sostituite da protesi di alta estetica terminata la crescita, sia mediante la tecnica All-on-4 che mediante gli impianti tradizionali.
Lo Studio Di Lucia di Roma è un centro odontoiatrico d’eccellenza in grado di offrire soluzioni alla mancanza di denti dovuta a cause di diversa natura.




Lascia un Commento
Vuoi unirti alla discussione?Sentiti libero di contribuire!