Tempi realizzazione Tecnica All-on-4®

Quanto tempo è complessivamente necessario per realizzare la tecnica All-on-4®?

L’All-on-4® è una tecnica di implantologia dentale i cui risultati sono visibili nell’immediato e consentono al paziente di recuperare l’aspetto e le funzionalità dei propri denti naturali.

La particolarità di questa tecnica è proprio la rapidità di inserimento dell’impianto.

Con l’implantologia classica avviene la sostituzione di un dente mancante (indipendentemente dalle cause che hanno scatenato questa mancanza, siano esse naturali, patologiche oppure dovute all’intervento di estrazione del dentista) con una protesi fissa che si regge su un impianto, ovvero un perno generalmente realizzato in titanio installato all’interno dell’osso mandibolare o mascellare per sostituire la radice mancante. L’operazione in genere avviene in due fasi – installazione dell’impianto e quindi montaggio della protesi – ma per velocizzare i tempi si può procedere anche mediante un’unica operazione chirurgica che racchiude entrambe le fasi: in questo caso si parla di implantologia a carico immediato.

L’All-on-4®, invece, viene praticata quando non manca solo un dente bensì l’intera arcata dentaria, superiore o inferiore, oppure entrambe. Si tratta dunque di una tecnica molto utile per chi vuole sbarazzarsi una volta per tutte della dentiera, una delle protesi mobili più obsolete e fastidiose, oltre che spesso imbarazzante per chi la porta.

Grazie all’All-on-4®, con solo quatto impianti posizionati in punti equidistanti dell’osso mandibolare o mascellare è possibile reggere una protesi che sostituisce l’intera arcata dentaria. Quest’ultima viene costruita su misura per il paziente, nel colore e nella grandezza dei suoi denti naturali. Oltre a essere invisibile – nessuno, a meno che non lo sappia già, potrebbe mai sospettare che il paziente porti una protesi e i suoi non siano denti naturali –, l’impianto consente una masticazione efficace come quella dei denti naturali ed è destinato a durare molti anni senza minimamente alterarsi.

Le tempistiche dell’All-on-4® sono diverse da quelle degli impianti classici: sono sufficienti solo un poche sedute e il paziente può già sfoggiare una dentatura eccellente, denti belli e forti.  Serviranno poi alcuni giorni di degenza necessari al paziente per abituarsi alla presenza della protesi fissa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>