le-cause-della-caduta-denti-e-le-soluzioni-con-all-on-four

Le cause della caduta dei denti e le soluzioni

La caduta dei denti permanenti può affondare le sue radici in molteplici cause di diversa natura, tra cui quelle di origine patologica, traumatica, immunitaria e metabolica.

Quali possono essere le cause della caduta dei denti?

Oltre a carenze alimentari specifiche di vitamina C, a malattie metaboliche come il diabete e a cattive abitudini quotidiane, tra cui il fumo, che comportano un indebolimento del tessuto osseo di sostegno, la perdita dei denti può essere provocata anche da infezioni gengivali.

Quando infatti si instaura una condizione infettiva del parodonto, l’elasticità dei tessuti viene persa e conseguentemente si assiste ad un allentamento del tessuto sostegno attorno agli elementi dentali.
In condizioni di grave parodontite o piorrea si può addirittura giungere alla perdita di più denti, soprattutto se il problema viene trascurato. Analogamente, carie non curate in modo adeguato determinano un danneggiamento pulpare che può indebolire il dente fino a farlo cadere. Infine, patologie specifiche dei tessuti ossei, come l’osteoporosi o l’osteopenia, comportano una spugnosità dell’osso alveolare che porta alla caduta dei denti.

L’implantologia All-on-4 può aiutare a riavere la funzionalità dei denti persi?

Qualsiasi sia la causa della caduta dei denti, le tecniche di implantologia dentale possono risolvere il problema in maniera definitiva e restituire la piena funzionalità dentale. Più di ogni altra, la tecnica All-on-4 rappresenta la soluzione ideale per ripristinare una condizione buccale ottimale e restituire anche intere arcate di denti persi al paziente. Partendo dal presupposto che la prevenzione è sempre la migliore arma per evitare la caduta dei denti, purtroppo non sempre risulta sufficiente, anche in base alle cause originarie che l’hanno scatenata, per questo il ripristino della funzionalità e dell’estetica dentale può essere efficacemente affidata all’implantolgia.

La tecnica All-on-4 presenta il vantaggio di avere un basso di rischio di insuccesso e, contemporaneamente, una lunga durata nel tempo. La sua mininvasività consente di riposizionare singoli elementi dentali persi o ricostruire intere arcate in modo rapido, atraumatico ed efficace. L’impianto risulta saldo e duraturo anche qualora vi fosse una situazione di riassorbimento osseo, grazie alla possibilità di effettuare innesti che non comportano il rischio di infezione o rigetto.

Lo Studio Di Lucia a Roma è una clinica di implantologia che garantisce trattamenti All-on-4 non invasivi e accessibili a chiunque.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>